Primo incontro per la Pianificazione Strategica

Il giorno 1/7/2020 alle ore 16:00  si terrà il primo incontro per la pianificazione strategica con i sotto riportati ordini, collegi e istituti:

Agronomi, Agrotecnici, Architetti, Casa dell’architettura, Commercialisti, Geologi, Geometri, Ingegneri, Medici, Periti edili, Periti industriali, Sociologi.

L’Amministrazione comunale, facendo seguito al disegno più volte pubblicamente manifestato di voler procedere con l’elaborazione del piano strategico della città e del suo territorio, sulla base della Determina 2781/2019, sta oggi ponendo in esecuzione il relativo piano operativo.

Per procedere secondo le metodologie della partecipazione e della coprogettazione, di concerto con il Gruppo di lavoro del Cersites di Sapienza Università di Roma e con il contributo della “Casa della città e del territorio-Urban Center Latina”, nella costruzione di un necessario ed imprescindibile processo partecipativo interattivo di inclusione e di condivisione, ha programmato una serie di attività per stimolare la produzione di riflessioni, pensieri, idee e visioni (guardando al futuro e pensando la città che vogliamo).

Il percorso partecipativo intende coinvolgere attivamente tutti gli attori del mondo del lavoro, della ricerca e della cultura, del sociale e della scuola, non mancando di incontrare, nei modi che saranno possibili (stante anche l’attuale situazione pandemica) la città nel suo complesso, con lo scopo non secondario di sensibilizzare i cittadini ad una visione più ampia della città, in un’ottica di prospettiva futura, mediata da una conoscenza più consapevole.

Il Piano Strategico costituisce un supporto indispensabile per affrontare le complesse sfide per rilanciare la città ed il suo territorio. A questo scopo deve garantire la continuità nel tempo e, di conseguenza, la possibilità di sedimentare e produrre cambiamenti culturali nelle coscienze degli individui. È da intendersi come strumento permanente di supporto alla costruzione progressiva di una visione e di un progetto comune. Il piano è da intendersi come un’impalcatura che tenta di armonizzare i diversi ambiti di programmazione settoriale (sviluppo economico, sicurezza, ambiente, mobilità sostenibile, salute, cultura, etc.). In questa visione si comprende la necessità di costanti operazioni di monitoraggio e aggiornamento del processo.

Il percorso partecipativo sarà supportato sin dall’inizio da un portale della “Casa della Città e del Territorio-Urban Center Latina”, dedicato al Piano strategico come spazio web, per diffondere tutte le informazioni e rendicontare sulle attività svolte e per acquisire contributi attraverso una serie di strumenti: questionari compilabili online, per i cittadini e gli stakeholders, e questionari dedicati a particolari categorie rappresentative quali, ad esempio, gli studenti.

Per quanto sopra, l’associazione in indirizzo, a nome dell’Amministrazione comunale e del Cersites di Sapienza Università di Roma, si pregia di invitare i rappresentanti delle istituzioni su elencate, insieme ai relativi iscritti (con particolare attenzione riguardo ai giovani), all’incontro che si terrà mercoledì 01/07/2020, alle ore 16.00’.

L’incontro sarà dedicato:

  • ad informare sulle finalità del piano, sulle sue caratteristiche e sulle modalità del processo, illustrando in particolare i suoi obiettivi generali e le attività della successiva fase di interazione;
  • ad ascoltare cosa si attende dal piano strategico, le osservazioni sui suoi obiettivi generali e sulle modalità proposte per l’interazione partecipativa.

La modalità sarà presumibilmente a distanza (ove si potesse realizzare in presenza, verrà comunicata la modifica per tempo). Sarà fatto conoscere in tempo utile il collegamento da utilizzare per l’accesso alla video-conferenza.

L’impostazione degli incontri, di durata max 3 ore, sarà la seguente:

  • brevi note introduttive e presentazione dei partecipanti (necessaria la comunicazione preventiva di partecipazione) da parte di un esponente della “Casa della città e del Territorio – Urban Center Latina”, che coordinerà i lavori;
  • interventi degli Assessori: Governo del Territorio e Decoro, Manutenzione, Patrimonio, Lavori Pubblici;
  • intervento dell’Ufficio di piano;
  • intervento del Gruppo di lavoro del Cersites;
  • interventi dal pubblico (secondo ordine di prenotazione);
  • conclusioni del coordinatore.