Gruppi di lavoro

 

Elemento caratterizzante della struttura operativa dell’Associazione sono i Gruppi di lavoro.

I Gruppi di lavoro sono aperti, possono partecipare soci e non soci dell’Associazione; è possibile iscriversi ad uno o più gruppi, per semplice comunicazione via mail a info@urbancenterlatina.it 

Ogni partecipante nei Gruppi di lavoro è invitato ad evidenziare e offrire le proprie competenze professionali e le esperienze pertinenti agli scopi dell’Urban Center Latina e ai percorsi avviati. Può contribuire da protagonista alla realizzazione dei percorsi avviati nei Gruppi di lavoro che frequenta, e insieme all’azione corale dell’Urban Center Latina.

Ogni Gruppo di lavoro ha almeno un coordinatore, per armonizzare le attività interne al gruppo con quelle degli altri gruppi e con i soggetti con cui l’Urban Center Latina è in relazione, prima tra tutti l’Amministrazione Comunale.

Nel rispetto delle finalità statutarie e in costante collegamento trasversale, ciascun Gruppo di lavoro persegue autonomamente i suoi progetti (con la collaborazione degli altri gruppi, ove nasca la necessità delle loro competenze specifiche).

 

Si distinguono al momento i seguenti 9 Gruppi di lavoro:

Gruppo 1  Elaborazione grafica di contenuti

Interviene per le attività di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi, manifestazioni, esposizioni e rassegne.

Finalità principale del gruppo è favorire una comunicazione più semplice e chiara, per tutti coloro che vivono il territorio (residenti e non).

Coordinamento del Gruppo 1: [da confermare]

 

Gruppo 2 – Riprese fotografiche e video

Interviene nelle attività dell’associazione in cui sia necessario rafforzare la comunicazione esterna oppure nell’elaborazione di progetti in cui sia utile l’arricchimento di materiale audio-foto-video.

Finalità principale del gruppo è favorire la promozione dell’associazione e dell’urban center oltre che contribuire alla progettazione e alla diffusione della memoria storica.

Coordinamento del Gruppo 2: [da confermare]

 

Gruppo 3 – Gestione social network e sito web

Interviene sugli strumenti di comunicazione esterna dell’associazione e dell’urban center.

Al momento, accanto al sito web istituzionale, sono aggiornati account ufficiali su Facebook: pagina “Urban Center Latina – Casa della Città e del Territorio” – su Instagram: “urbancenterlatina” – e su Twitter: “Urban Center Latina”.

Finalità principale del gruppo è armonizzare la comunicazione esterna e coordinare le attività di diffusione dell’Associazione e dell’Urban Center.

I rapporti con la stampa locale sono coordinati dalla segreteria, i rapporti con le organizzazioni pubbliche o private esterne al territorio comunale di Latina sono gestiti dalla presidenza.

Coordinamento del Gruppo 3: Stefania Trevisan e Michele Fabietti

 

Gruppo 4 – Progetto rete 1 – Borghi e Quartieri

Ha come obiettivo principale “l’Incontro con la città”. Sta elaborando una “rete attiva” per collegare tutta la città in maniera trasversale (tra comitati, associazioni, gruppi, portatori d’interesse, etc.) e radiale (da e verso l’Amministrazione comunale). Collabora su progettualità che prevedano la necessità di “incontrare ed ascoltare la città”, in qualunque contesto (dal piccolo quartiere all’intera città) purché l’attività o il progetto da realizzare possano risultare d’interesse sociale o di stimolo alla comunità locale.

Attualmente il gruppo sta operando su due ambiti:

  1. progetto “Officine di Città” – dialogo con i soggetti interessati; collaborazione con gli assessorati sulla co-progettazione per la fruizione e gestione delle Case di Quartiere;
  2. patto di collaborazione complesso “Lo Sportello delle Associazioni”, accanto ad alcune altre sigle che hanno sottoscritto il Patto con il Comune per l’animazione di uno sportello informativo ai cittadini, con sede in piazza del Popolo n.16.

Coordinamento del gruppo 4: Emanuela Leonelli e Raffaele Loreto

 

Gruppo 5 – Progetto rete 2 – le Associazioni

Sta elaborando una seconda “rete attiva” per collegare tutte le associazioni interessate in maniera trasversale tra loro e radiale (da e verso l’Amministrazione comunale). Interviene su progettualità specifiche, nell’ambito del contesto cittadino o dell’intero territorio comunale, non escludendo collaborazioni anche a livello più esteso. Attualmente il gruppo sta operando su due ambiti:

  1. progetto “Il festival delle Associazioni” – è prevista la richiesta del sostegno dell’Amministrazione comunale. L’iniziativa, permanente, ha lo scopo di presentare annualmente alla cittadinanza ogni associazione attiva sul territorio e le attività di ciascuna;
  2. progetto “Spazio per le associazioni” – Utilizzando “la rete tra le associazioni” richiamata, farsi carico delle problematiche legate alle difficoltà riscontrate dalle associazioni di reperimento di spazi utili per svolgere le attività, a fronte di spazi inutilizzati localizzati nelle scuole dell’obbligo (di proprietà Comunale).

Finalità principale del gruppo è: promuovere e sostenere le associazioni nel ruolo di collante del tessuto comunale (culturale, sociale, economico).

Coordinamento del Gruppo 5: Maria Letizia Parisi 

 

Gruppo 6 – Progetto rete 3 – le Realtà culturali, artistiche, archeologiche e turistiche

Sta elaborando una terza “rete attiva” per collegare tutte le realtà (comprese le associazioni) che operano in ambito culturale, artistico, archeologico e turistico. Interviene su progettualità specifiche che interessano il contesto cittadino e l’intero territorio comunale, ma si rivolge anche alle realtà esterne al perimetro comunale, coinvolgendole nella stessa rete di collegamento e progettazione.

Attualmente il gruppo sta operando sul progetto “Musei partecipati”, finalizzato all’apertura continua del sistema museale comunale, alla ricerca ed all’offerta di attività (anche di carattere internazionale) per stimolare la crescita culturale nella città. È in studio l’elaborazione di uno schema di Patto di collaborazione con l’Amministrazione comunale che preveda, in cambio della collaborazione all’apertura ed alla custodia dei Musei comunali, una risposta concreta dell’amministrazione all’esigenza di spazi per l’associazionismo.

(per saperne di più: http://www.comune.latina.it/category/amministrazione-condivisa/i-patti-di-collaborazione/  ).

Finalità importante del gruppo, anche attraverso i collegamenti e le progettualità fornite dalla rete, è quella di stimolare la crescita culturale della città e promuoverne anche la contaminazione con orizzonti internazionali e culture altre.

Coordinamento del Gruppo 6: Palmira Ciacciarelli

 

Gruppo 7 – Progetto “Dibattito sulla città”

Interviene con attività di ascolto della città e del suo territorio, raccogliendo esigenze, proposte, analisi, idee e progetti (sotto qualsiasi forma), per aprire un dibattito/confronto sulla città (nel suo insieme territoriale), in ogni occasione di trasformazione urbana (piccola o grande che sia), di concerto con l’Amministrazione comunale.

Finalità principale del gruppo è elaborare conoscenze, raccogliere materiale e preparare le basi per consentire di delineare quella che sarà la Latina del futuro.

Il lavoro di questo e quello del gruppo 8 possono integrarsi, essendo complementari, per produrre un risultato unico.

Coordinamento del Gruppo 7: Attilio Drigo

 

Gruppo 8 – Progetto “Valorizzazione del territorio” (marketing territoriale: culturale, turistico, economico).

Interviene con attività di ascolto della città e del suo territorio, organizzando tavoli di confronto con Enti, Portatori d’interesse, associazioni ed organizzazioni interessate alla valorizzazione del territorio, raccogliendo esigenze, proposte, analisi, idee e progetti (sotto qualsiasi forma), per aprire un dibattito/confronto sulla città (nel suo insieme territoriale), di concerto con l’Amministrazione.

Finalità principale del gruppo è ancora elaborare conoscenze, raccogliere materiale e preparare le basi per consentire di delineare quella che sarà la Latina del futuro. È complementare al gruppo 7 e, in caso di progetti complessi, opererà in collaborazione.

Coordinamento del Gruppo 8: Antonio Magaudda e Valentina Coletta

 

Gruppo 9 – Coordinamento dei Gruppi di lavoro

Il gruppo è formato da rappresentanti degli altri 8 Gruppi di lavoro.

 

Ricordiamo che per iscriversi ad uno o più Gruppi di lavoro di interesse, è sufficiente scrivere a info@urbancenterlatina.it

Per aderire all’Associazione, scrivere a info@urbancenterlatina.it oppure chiamare ai numeri: 338 168 36 76 Attilio Drigo; 329 398 53 93 Valentina Coletta.