Il giorno 29 luglio si è svolto il quinto ed ultimo degli incontri in video-conferenza previsti nella prima fase del processo di Pianificazione strategica della città di Latina e del suo territorio, organizzati dalla Casa della città e del territorio-Urban Center Latina, nell’ambito del programma operativo condiviso con l’Assessorato al Governo del Territorio del Comune di Latina e il gruppo di lavoro del CeRSITeS di Sapienza Università di Roma – sede di Latina.
Questa prima fase è stata dedicata:
- ad informare sulle finalità del piano, sulle sue caratteristiche e sulle modalità del processo illustrando, in particolare, i suoi obiettivi generali e le attività della seconda fase di interazione;
- a raccogliere dai partecipanti indicazioni e aspettative sul piano strategico;
- a confrontarsi sui suoi obiettivi generali e sulle modalità proposte per l’interazione partecipativa;
- a rilevare le peculiarità della città e del suo territorio, siano esse negatività e/o problematicità o vocazioni e/o potenzialità.
Alle video-conferenze hanno partecipato:
il 1° luglio, i Tecnici che intervengono sul territorio (Ordini professionali e singoli iscritti: Agronomi, Agrotecnici, Architetti, Economisti, Geologi, Geometri, Ingegneri, Medici, Periti edili, Sociologi);
l’8 luglio, i Dirigenti e gli Operatori dei servizi pubblici (settori Sanità, Scuola, Università, Agenzie municipali, Agenzie provinciali, Operatori privati con gestione di servizi pubblici);
il 15 luglio, gli Imprenditori ed i Sindacati (Agricoltura, Industria, Commercio, Terziario avanzato, Turismo, Associazioni e singole imprese);
il 22 luglio l’Associazionismo (Associazioni culturali, ambientaliste, sportive, fondazioni, comitati di borghi e quartieri);
il 29 luglio, i Tecnici degli Enti locali e delle agenzie di sviluppo della “bioregione”
(Tecnici di Provincia, Comuni, Comunità montane, Agenzie di sviluppo).
Gli incontri svolti sono stati molto partecipati ed hanno generato ampie e profonde riflessioni. I presenti hanno apprezzato sia l’iniziativa in sé della Pianificazione strategica, sia il metodo utilizzato della partecipazione interattiva. A tutti è stato chiesto di interagire, presentando proposte, idee, analisi e approfondimenti (in forma di breve relazione, anche con eventuali allegati grafici e/o fotografici) da inviare all’Urban Center Latina (info@urbancenterlatina.it) entro il 15 settembre e di continuare a partecipare intervenendo ai tavoli di lavoro che si svolgeranno in autunno nell’ambito della seconda fase.
Ovviamente l’invito a intervenire e a interagire, eventualmente presentando le proprie proposte analitiche e progettuali, è rivolto anche a chi non avesse avuto modo di essere presente ai primi cinque incontri.
Sul sito dell’Urban Center è già disponibile un documento sull’impostazione del programma operativo del processo di pianificazione strategica contenente le parole-chiave per i principi guida che si seguiranno e le domande spunto di riflessione per i contributi analitici e progettuali (https://www.urbancenterlatina.it/pianificazione-strategica/).
La terza fase, che partirà a gennaio del 2021 per concludersi nell’aprile dello stesso anno, prevede l’elaborazione delle sintesi provenienti dai risultati dell’interazione partecipativa delle precedenti fasi e la stesura del rapporto finale da parte del Gruppo di lavoro del CeRSITeS. Seguirà la collaborazione con l’Ufficio di piano comunale alla definizione degli elaborati definitivi del Piano Strategico che saranno portati all’approvazione del Consiglio Comunale.
A tutte le fasi precedentemente illustrate si affiancherà l’interazione partecipativa che l’Amministrazione Comunale svolge costantemente con le attività legate alla Città dei bambini e delle bambine e a quelle del Forum dei giovani. Anche in relazione a queste attività, la Casa della Città e del Territorio – Urban Center Latina, oltre ad aver già pubblicato sui ”social” un questionario sulle criticità e potenzialità del territorio di Latina, semplice e veloce da compilare, ha in programma di organizzare in collaborazione con le scuole un concorso di idee sul tema della “Latina futura”. Lo scopo del concorso è anche quello di sensibilizzare le famiglie e i cittadini tutti alle problematiche e alle visioni di futuro della città e del territorio.
Per rimanere aggiornati sulle date dei prossimi appuntamenti delle successive fasi si invita a consultare il sito dell’Urban Center Latina (https://www.urbancenterlatina.it/pianificazione-strategica/).
Latina, 01/08/2020
per l’Urban Center Latina:
Il presidente Attilio Drigo