L’obiettivo principale del PEBA è garantire l’accessibilità e la visitabilità degli edifici pubblici, l’accessibilità degli spazi urbani pubblici costruiti o naturali e la fruizione dei trasporti da parte di tutti, secondo criteri di pianificazione/prevenzione e di buona progettazione. Il PEBA si pone quindi l’obiettivo di garantire il raggiungimento del maggiore grado di mobilità di tutte le persone nell’ambiente abitato.
Con Delibera di Giunta n. 105 del 15/2/2018 venivano adottate le Linee Guida per la redazione del primo e sperimentale PEBA della città di Latina il cui perimetro ricomprendeva quello già individuato con la Deliberazione di Giunta Municipale del 19/12/2013 n. 712 e successiva deliberazione del 24/07/2014 n. 410 come zona a traffico limitato (ZTL) ed area pedonale.
Rispetto al perimetro originario del PEBA, in seguito ad un’analisi tecnica che tiene conto delle specificità del territorio, nell’ottica di operare una valutazione, coerente e pesata, delle concrete esigenze dei cittadini, individuando le priorità effettive che permettono di ottimizzare i risultati raggiungibili, si è proposto un ampliamento dello stesso, al fine di migliorare l’accessibilità di spazi, attrezzature e servizi pubblici e di interesse collettivo. Un PEBA utile e credibile è specificamente redatto in rapporto al contesto di riferimento. Tale analisi è chiamata a restituire una fotografia argomentata delle caratteristiche più salienti dell’utenza, del tessuto urbano e dei servizi essenziali offerti, e a fare emergere eventuali possibili importanti sinergie con altre azioni del Comune mirate a migliorare la qualità di vita, la salute e la sicurezza dei cittadini.
I luoghi oggetto del PEBA sono scelti per la loro capacità di intercettare le esigenze del più ampio numero di persone in condizioni di maggiore e diversificata difficoltà a fruire autonomamente agli spazi aperti e agli edifici pubblici. Non si tratta solo di una questione di quantità di flussi e di intensità di utilizzo delle singole attrezzature e servizi, ma soprattutto della necessità di prendere in considerazione i bisogni e i comportamenti delle persone fragili (anziani, bambini, persone con disabilità permanenti o temporanee, ecc.), per favorire la costruzione di un ambiente a misura di tutti. E’ così che, nella ridefinizione del perimetro esteso alla seconda circonvallazione, è stato inserito il sistema di piazze ed aree verdi, i servizi, le attrezzature che collegano i percorsi pedonali e carrabili primari.
Pertanto, al fine di sottoporre a revisione ed, eventualmente, apportare modifiche alla ridefinizione del nuovo perimetro, si è ritenuto necessario ed opportuno sollecitare il contributo del mondo dell’Associazionismo di settore e quello degli esercenti i pubblici servizi e le attività produttive, delle Categorie Professionali (Ordine degli Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali), delle Associazioni di Categoria, Datoriali e non, ed in genere degli altri Stakeholders ovvero di tutte le categorie che si avvantaggeranno da una città sempre più inclusiva che accresce il suo comfort ampliandone l’accessibilità. E’ così che in data 18.02.2021 Il Comune di Latina ha pubblicato l’Avviso pubblico per la partecipazione alla formazione del primo piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) sollecitando l’invio (entro dieci giorni dalla pubblicazione dell’avviso sull’Albo Pretorio) di manifestazioni di interesse a partecipare al processo decisionale in corso, nonché eventuali contributi qualificati ovvero segnalazioni, osservazioni, report, prodotti in forma discorsiva, fotografica, documentale, ecc. ecc, via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.latina.it o via mail all’indirizzo assettoterritorio@comune.latina.it Ribadendo che i criteri di fondo alla base dell’ideazione del piano si basano sulla selezione partecipata degli ambiti di intervento e sull’utilizzo condiviso di strumenti di analisi aperti, quali il coinvolgimento della popolazione, delle associazioni portatrici di interesse, della comunità attiva in ambito geografico, si rinnova l’invito a partecipare alle attività volte alla promozione del Piano per l’Accessibilità nelle sue diverse fasi operative.
Con l’avvio dei lavori per il PEBA, il Comune di Latina intraprende un importante momento di confronto fra soggetti e progetti legati al mondo dell’accessibilità, che è auspicabile possa proseguire anche oltre la conclusione del piano e riguardi non soltanto gli spazi ed edifici di competenza dell’ente, ma anche gli altri spazi della città, nell’ottica di garantire la maggiore fruibilità possibile a tutti.
Latina, 08/03/2021 Francesco Castaldo